La selezione dei tagli di carne

Per fare la nostra Bresaola Artigianale utilizziamo principalmente il magatello bovino, un taglio particolarmente pregiato e adatto ad essere trasformato in questo gustoso salume.

Selezione carne per bresaola

La preparazione

La prima operazione che facciamo è quella di togliere tutto il grasso e i nervi dalla carne, in quanto ne potrebbero alterare gusto e tenerezza.

Preparazione bresaola

La salamoia

La carne, così pulita, viene messa in salamoia (vedi ingredienti) dove viene lasciata per alcuni giorni in base alla pezzatura, ed è durante questo periodo di tempo che viene girata e massaggiata almeno due volte al giorno, così da favorire l'assorbimento di tutti i sapori da parte della carne.

Salamoia bresaola

La stagionatura

Finito questo periodo di salamoia, la carne viene messa a stagionare, ed è da questo momento che inizia il processo di "fioritura", segno di una sana maturazione (comparsa delle muffe buone, che sono molto importanti per mantenere l'umidità, il sapore, le caratteristiche nutrizionali).

Stagionatura bresaola

Il prodotto finito

Trascorsi come minimo altri due mesi di stagionatura, la Bresaola Artigianale è pronta per essere gustata. Dato che si tratta di un prodotto totalmente naturale e fatto a mano, al termine del processo di maturazione presenterà un colore che va dal bianco al grigio scuro.

Bresaola finita

La Bresaola Artigianale è il salume più povero di grassi, ed è ricco di proteine, ferro e sali minerali, per questo è l'ingrediente tipico delle diete dimagranti, ricostituenti ed ottimo integratore per gli sportivi. Anche la nostra Bresaola Artigianale, come tutti i nostri prodotti, è senza glutine, senza lattosio e senza conservanti chimici (nitriti, nitrati, salnitro, solfiti), quindi può essere mangiata tranquillamente da grandi e piccini.

Senza Glutine
Senza Lattosio
Senza Conservanti
Ricca di Proteine

SPEDIZIONE GRATIS!

Un gentile omaggio a tutti i nostri clienti: i costi del corriere e del contrassegno sono sempre a nostro carico